Comhaltas Ceoltóirí Éireann

La parte più della della sesta edizione 2019 è la collaborazione con la Comhaltas Ceoltóirí Éireann.

Quest’anno gran parte dei concerti session saranno affidati ai 8 musicisti provenienti dall’Irlanda, appartenenti all Comhaltas Ceoltóirí Éireann. I musicisti sono stati selezionati dal mestro Oisín Mac Diarmada, musicista di riferimento della musica tradizionale irlandese e leader dei Teàda e approvati da Marco Pacifico, direttore artistico, nonchè presidente dell’Abruzzo Irish Festival. I musicisti saranno accompagnati dal maestro Dahity Gormley, musicista di rilievo della scena tradizionale irlandese, proveniente da Dublino, già componente del gruppo Accordion ed autore di un famoso libro sulla musica irlandese insieme a Oisín Mac Diarmada. Ringraziamo per questa collaborazione il maestro Tommaso Tornielli.

LaComhaltas Ceoltóirí Éireann è un movimento internazionale con sede a Dublino, in Irlanda. E’ la più grande associazione di conservazione e promozione della musica tradizionale irlandese AL MONDO! E’ un movimento culturale senza fini di lucro con centinaia di filiali locali in tutto il mondo e lavorano per la causa della musica irlandese dalla metà del secolo scorso (1916 per essere precisi).

I migliori studenti di musica irlandese studiano musica, danze a lingua attraverso la rete creata dall’associazione che fornisce 1.000 lezioni settimanali in tutto il globo. Tournée annuali portano questo sacro valore in giro per il mondo.

Si tengono quindi  concorsi di musica irlandese, chiamato “Fleadh Cheoil” (letteralmente “festa della musica”). I musicisti si sfidano in una serie di turni di qualificazione, che culminano nell’annuale Fleadh Cheoil na hÉireann in Irlanda. I vincitori dell’ultima edizioni sono gli artisti che si esibiranno all’Abruzzo Irish Festival!

Sul sito Comhaltas Ceoltóirí Éireann tutte le info di questa realtà.