Danze Irlandesi

Un grandioso spettacolo e workshop di danze irlandesi sul palco principale dell’Abruzzo Irish Festival.

Sabato 8 Settembre nel Main Stage i 10 ballerini della ROIS si esibiranno in uno spettacolo di danza irlandese. Lasciati stupire dai movimenti a tempo con il suono di jig irlandesi. Presta attenzione al movimento di piedi e lasciati catturare dal suono che fanno le scarpe sul palco

Domenica 9 Settembre, sempre nel Main Stage, diventa anche tu un ballerino irlandese. I ballerini terranno un workshop di danza ed insegneranno a tutti i partecipanti i passi principali della danza irlandese e ballerete insieme su tutta la piazza.

ROIS (Rome Irish and Scottish) Dance School è una scuola di danza irlandese e scozzese di recente costituzione, il cui staff è però operativo sul territorio del Centro Italia da più di dieci anni. Il suo scopo principale è diffondere lo spirito e la bellezza della danza irlandese e scozzese in tutte le sue sfaccettature: un’attività sportiva che sconfina nell’arte, che riesce a soddisfare sia chi è alla ricerca di disciplina, tecnica e attività fisica intensa, sia chi cerca divertimento, svago e un’alternativa alle attività sportive che si incontrano più di frequente nelle nostre città.

ROIS Dance School si avvale, per la sezione irlandese, di due insegnanti TCRG, acronimo in gaelico che significa “Insegnante certificato dalla Commissione della Danza Irlandese”, l’ente internazionale con sede a Dublino che disciplina la danza irlandese in tutto il mondo. Per la sezione scozzese, l’insegnante titolare è certificata UKA.

La caratteristica delle esibizioni della ROIS Dance School è il coinvolgimento del pubblico nelle danze, come nella migliore tradizione delle feste a ballo d’Irlanda e Scozia. Un “caller” dello staff, infatti, spiega brevemente i movimenti in modo tale che tutti si sentano partecipi dell’atmosfera di festa e socialità che caratterizza la musica irlandese e scozzese.

I ballerini e insegnanti ROIS collaborano con la maggior parte delle band di musica tradizionale irlandese e scozzese del Centro Italia; hanno ballato su musica live dei Dropckick Murphys e dei Dublin Legends, hanno aperto il concerto dello spagnolo Hevia al Teatro Brancaccio di Roma e sono saliti sul palco del Terzo Tempo Peroni Village in occasione di varie partite del torneo 6 Nazioni di Rugby. Hanno inoltre rappresentato la danza irlandese in varie edizioni del prestigioso Celtic Ball, l’evento di gala della comunità irlandese di Roma.

 

Visita il sito della ROIS