Notaresco

Notaresco (Nutaràsche in dialetto teramano) è un comune italiano di 6.900 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo.

Il centro del paese è un classico borgo medioevale, arroccato su una collina.

Situato in una zona perfetta a metà strada tra mare e montagna, il paese di Notaresco è famoso per la sua tradizione birraia in linea con la grande tradizione che abbraccia tutta la zona del teramano, tra le più floride in Italia per la produzione di Birra artigianale nostrana.

Ma Notaresco e tutto il suo circondario è famoso non solo per la Birra e l’ottima gastronomia ma anche e soprattutto per le sue immense bellezze naturali e culturali. Fa infatti parte del comprensorio di comuni che ha dato vita al progetto “Valle delle Abbazie” che si trova in Abruzzo, tra le dolci colline solcate dal fiume Vomano e dal suo affluente Mavone. Il visitatore del Festival può dunque dilettarsi alla scoperta di posti indimenticabili che di seguito vi elencheremo e che avrete modo di approfondire direttamente sul portale dedicato al link “www.valledelleabbazie.it“.

Stupende opere risalenti al medioevo e facenti parte del percorso sono:

– San Clemente al Vomano

– Santa Maria di Ronzano

– Santa Maria di Propezzano

– SS Pietro e Andrea

– Santa Maria a Porto Lungo

– Torre di Montegualtieri

– Santa Maria del Soccorso

– Santa Maria la Nova

Inoltre, sarete letteralmente catturati dalla riserva naturale di Castel Cerreto che immerge i luoghi stupendi che vi abbiamo appena citato.

Vi invitiamo dunque a visitare il portale della Valle Delle Abbazie e fare un giro in zona. Non ve ne pentirete!!!

 

valle delle abbazie banner

 

Abruzzo Irish Festival - Marchio Registrato