Presentazione

L’Abruzzo Irish Festival è una manifestazione culturale giunta alla sua 5° edizione. Sin dal primo anno ha riscosso molto successo con oltre 15mila presenza. Oggi è un appuntamento di caratura internazionale che realizza nei 3 giorni di manifestazioni numeri vicini alle 30mila presenza.

Cuore pulsante della manifestazione è la cornice musicale, oltre 100 performer musicali da tutto il mondo che in ogni angolo del paese riproducono melodie tradizionali irlandesi suonando strumenti originali e tradizionali. Le session sono sparse in tutta l’area della manifestazione e per tutta la durata del festival. A chiudere il palinsesto musicale gruppi internazionali rock sempre di derivazione Irish si alternano sul palco principale, negli anni sono stati ospiti Fiddlers Green, The Rumjacks, Paddy and the Rads, The Clan, Uncle Bard & Irish Bastard, Lennon Kelly, Meneguinness e molti latri.

Le attività principali della manifestazione sono appunto musica per più di 50 ore no stop ma anche percorsi culturali, dai viaggi alla scoperta delle meraviglie della terra d’Irlanda alle degustazioni di whiskey e birra, dai racconti sui castelli infestati dai fantasmi ai balli e la danza tipica irlandese, dal mercato di rievocazione all’introduzione sui riti stregoneschi della tradizione celtica, dalla gastronomia tipica irlandese agli spettacoli itineranti di strada a base di fuoco, cristalli e serpenti.

Un’atmosfera unica ed irripetibile incastonata a Notaresco un piccolo borgo di origine medioevale che è riuscito a dar vita ad un qualcosa di veramente magico.

Le grandi novità di quest’anno sono: la creazione di un vero e proprio accampamento celtico, i Teada, un gruppo internazionale di musica tradizionale irlandese direttamente da Dublino, nuovi spettacoli di performer ed artisti del fuoco e della giocoleria, i Mr Irish Bastard, un gruppo di origine francese che ha però ha saputo ricreare un sound rock celtico unico al mondo e tanto altro ancora.

Da venerdì 7 a domenica 9 Settembre 2018 a Notaresco in provincia di Teramo di tiene l’Abruzzo Irish festival.

In prossimità dello Stadio del Notaresco calcio sarà anche presente una zona adibita allo stazionamento dei Camper munita di ogni servizio necessario ed un presidio “speciale” ad hoc per i giorni della manifestazione.