BACK TO TOP

Dervish

about the artist

Dervish

La leggendaria band di musica folk irlandese Dervish è una delle band tradizionali irlandesi più conosciute al mondo e viene descritta dalla BBC come “un’icona della musica irlandese”.

Dervish ha ricevuto un prestigioso premio alla carriera dalla BBC nel 2019, un degno tributo alla band dopo oltre trent’anni di registrazioni ed esibizioni in tutto il mondo, suonando nei festival da Rio a Glastonbury.

I Dervish hanno una formazione che include alcuni dei migliori musicisti tradizionali irlandesi, guidati da una delle cantanti più famose del paese, Cathy Jordan. Considerata da molti come la voce più distintiva e la migliore front-woman della musica tradizionale irlandese odierna – la formazione strumentale di violino, flauto, bouzouki, mandola, bodhran e fisarmonica attinge da profondità apparentemente illimitate di talento, finezza, sottigliezza ed energia focosa . Eccezionale musicalità, voci mozzafiato, vivaci set di melodie e canzoni immediatamente avvincenti si uniscono per rendere i Dervish una band completa come si può trovare ovunque nella tradizione.

Si sono formati nel 1989 da Liam Kelly, Shane Mitchell, Martin McGinley, Brian McDonagh e Michael Holmes e sono stati guidati dalla cantante Cathy Jordan dal 1991. Hanno rappresentato l’Irlanda nella finale dell’Eurovision Song Contest 2007, cantando una canzone scritta da John Waters e Tommy Moran.

Nel 2019 hanno pubblicato un album per l’etichetta US Rounder Records chiamato The Great Irish Song Book con una selezione di canzoni irlandesi classiche cantate da numerosi cantanti famosi tra cui Steve Earle, Andrea Corr, Vince Gill, Kate Rusby, Imelda May, Rhiannon Giddens, The Steel Drivers, Brendan Gleeson, Abigail Washburn e Jamey Johnson.

Check out our
i

Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had ceased to twinkle.